Agibilità delle chiese in Diocesi: un primo bilancio

terremoto sismografoRiportiamo uno stralcio dell’articolo tratto da Emmaus on line. A seguito del violento terremoto di questa notte, mercoledì 24 agosto (leggi qui l’articolo), questa mattina il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, ha comunicato la decisione di chiudere tutte le chiese affinché fosse data la possibilità di effettuare gli opportuni controlli a livello di agibilità da parte delle autorità preposte. In attesa di un quadro completo, è possibile fare un bilancio provvisorio di quanto avvenuto nel territorio diocesano.

Macerata: La situazione più grave è senza dubbio quella della chiesa delle Vergini, in particolare rispetto ai danni che hanno interessato la cupola e, ad oggi, la rendono inagibile. Preoccupazione anche per la Cattedrale di San Giuliano dove alcuni distacchi e fessurazioni rendono inutilizzabile le sacrestie.

Domani, giovedì 25 agosto, in collaborazione con il Comune, sarà effettuato un ulteriore sopralluogo (al quale si aggiungerà anche la chiesa della Pace) in modo da offrire una valutazione più completa della struttura. Ancora sotto valutazione, ma con rilievi di minore entità la chiesa dell’Immacolata, mentre San Giovanni presenta il distaccamento sia di una parte di facciata che del cornicione. Probabile aggravamento, invece, per ciò che riguarda la facciata di Santa Maria del Monte.