Concerto “Maria Madre di Misericordia”

20160520-manifesto A3Si terrà venerdì 20 maggio alle ore 21.15 a Tolentino nella Chiesa Santa Teresa delle Carmelitane Scalze il concerto “Maria, Madre di Misericordia” della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Comunità delle Carmelitane Scalze di Tolentino in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Il concerto proporrà l’esecuzione moderna del “Llibre vermell de Montserrat”, un codice manoscritto importantissimo copiato verso la fine del XIV secolo, contenente una collezione di canti medievali e testi di contenuto liturgico.

Il nome “Llibre vermell de Montserrat” significa “libro rosso di Montserrat” a causa del colore delle copertine con cui fu rilegato nel XIX secolo. Il manoscritto è conservato presso il monastero benedettino di Montserrat, sito vicino a Barcellona, dove si venera la Madre di Dio di Montserrat (in catalano “la Mare de Déu de Montserrat”) detta anche la Vergine “Moreneta” in quanto nella Basilica è presente una scultura lignea romanica del XII secolo che raffigura la Madonna col bambino rappresentata con il volto di carnagione scura.

Le lingue dei canti sono diverse: catalano, occitano e latino. Si legge che potevano essere intonati e danzati solo quei canti devoti e rispettosi, come i dieci in esso conservati nel “Llibre vermell de Montserrat”, e che si vietavano espressioni sconvenienti durante l’andata, la sosta e il ritorno dalla Basilica-monastero della Vergine Moreneta de Montserrat. I musicologi ritengono che i canti siano anteriori al XIV secolo.

Per questa occasione la Cappella Musicale sarà accompagnata dall’ensemble strumentale composto da Mauro Navarri al violino, Paola Del Bianco alla viola e Marco Romanelli alle percussioni. La voce recitante sarà di Rosaria Del Balzo Ruiti.