Direttore

Dal 1993 Carlo Paniccià è direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata.

Nato a Macerata nel 1970, oltre agli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro e alla laurea in ingegneria conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito i diplomi al CoPerLiM. e al corso biennale “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico della Conferenza Episcopale Italiana presso la Pontificia Università Lateranense sotto la guida dei maestri Giovanni Maria Rossi, Sebastian Korn, Antonio Parisi, Eugenio Costa, Felice Rainoldi, Paolo Rimoldi, Marco Berrini, Marina Mungai.

Collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. E’ docente dei corsi di Musica Liturgica On Line e COPERLIM.

Ha composto drammi teatrali e musiche di scena per il teatro. Sue composizioni di musica liturgica sono state pubblicate da diverse case editrici e riviste specializzate.

Dal 2013 dirige il coro Vox Phoenicis di Loreto.

Nel 2017 ha fondato insieme a Mons. Antonio Parisi la rivista gratuita on line di musica e liturgia Psallite! e ne è codirettore responsabile.