Feste Santi Patroni 2020

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia da COVID19, interrotto per la sola solennità del Corpus Domini dove ha avuto modo di animare col canto la celebrazione eucaristica nella ampia cantoria della parrocchia Sacro Cuore di Pollenza scalo, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata riprende ufficialmente la sua attività grazie alle possibilità concesse per la riammissione dei cori nelle celebrazioni. Infatti il 14 agosto scorso la Conferenza Episcopale Italiana ha reso note le risposte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS).

“E’ possibile la reintroduzione dei cori e dei cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. L’eventuale interazione tra cantori e fedeli deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento di almeno 2 metri.”

Per le solennità dei Santi Patroni – San Giuliano ospitaliere, lunedì 31 agosto, e la Madonna della Misericordia, domenica 6 settembre – la Cappella Musicale animerà le solenni celebrazioni eucaristiche che, come ormai consuetudine a causa dell’inagibilità del Duomo a causa dei danni riportati dalla struttura a seguito degli eventi sismici di quattro anni fa, si svolgeranno sul sagrato della Cattedrale San Giuliano alle ore 18,30 nei giorni di ricorrenza delle feste patronali.

In caso di maltempo le solenni Messe verranno celebrate nella Chiesa del Sacro Cuore a Macerata.

Le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno nel più totale rispetto delle disposizioni vigenti anti COVID19.

Nella pagina Partiture del menu Musica&Liturgia di questo sito web è possibile scaricare alcune partiture specifiche per i Santi Patroni maceratesi tra le quali i salmi responsoriali e l’inno alla Madonna della Misericordia: