La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata in concerto a Cascia

Il concerto “Mater Misericordiae” con l’esecuzione moderna dei canti medioevali del Llibre vermell de Montserrat

Domenica 6 maggio alle ore 18, nell’antica chiesa di Sant’Agostino di Cascia, si terrà il concerto “Mater Misericordiae. I canti devozionali mariani dei pellegrini del XIV secolo” della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià. Il concerto, organizzato dalla Basilica Santuario Santa Rita da Cascia in preparazione alla imminente festa religiosa della Santa agostiniana, è realizzato anche in collaborazione con la Comunità delle Carmelitane Scalze “Santa Teresa” di Tolentino che dal luglio scorso è ospitata nella casa di accoglienza vocazionale “Sant’Agostino” a seguito dei gravi danni subiti dal loro monastero a causa dei recenti eventi sismici.

Chiesa Sant’Agostino, facciata

Il concerto, che avrà luogo nella bella chiesa di S.Agostino eretta nel 1059 e ampliata nel 1380 nei pressi della rocca medioevale che proteggeva la città di Cascia, prevede l’esecuzione moderna del “Llibre vermell de Montserrat”, un codice manoscritto importantissimo copiato verso la fine del XIV secolo, contenente una collezione di canti medievali e testi di contenuto liturgico. La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata sarà accompagnata dall’ensemble strumentale composto da Marta Senesi al flauto, Carlo Piergallini alla viola e Marco Romanelli alle percussioni.

Llibre vermell de Montserrat, “O Virgo”

Il nome “Llibre vermell de Montserrat” significa “libro rosso di Montserrat” a causa del colore delle copertine con cui fu rilegato nel XIX secolo. Il manoscritto è conservato presso il monastero benedettino di Montserrat, sito vicino a Barcellona, dove si venera la Madre di Dio di Montserrat (in catalano “la Mare de Déu de Montserrat”) detta anche la Vergine “Moreneta” in quanto nella Basilica è presente una scultura lignea romanica del XII secolo che raffigura la Madonna col bambino rappresentata con il volto di carnagione scura. Si legge che potevano essere intonati e danzati solo quei canti devoti e rispettosi, come quelli conservati nel “Llibre vermell de Montserrat”, e che si vietavano espressioni sconvenienti durante l’andata, la sosta e il ritorno dalla Basilica-monastero della Vergine Moreneta de Montserrat. I musicologi ritengono che i canti siano anteriori al XIV secolo. Le lingue dei canti sono diverse: catalano, occitano e latino.

Basilica Santuario Santa Rita da Cascia, Cascia

Oltre al concerto, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata animerà alle ore 16, nella Basilica Santuario di Santa Rita da Cascia, la Santa Messa per Festa della Famiglia durante la quale gli sposi che nel 2018 festeggiano l’anniversario di matrimonio riceveranno la Pergamena Ricordo di Santa Rita e una rosa. Per l’occasione l’ensemble strumentale sarà integrato da Roberto Paniccià alla tromba.