La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata registra per Psallite!

Prosegue la collaborazione con la rivista on line gratuita di musica e liturgia Psallite!

Nonostante il distanziamento sociale e l’isolamento a causa della pandemia da COVID19 che ha interrotto le attività di tutti i i cori in Italia e non solo, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha trovato il modo per rimanere in attività grazie alla collaborazione che sta proseguendo con la rivista gratuita di musica e liturgica disponibile on line Psallite!.
Da oggi è disponibile il numero undici che è possibile leggere all’indirizzo http://psallite.net . In questo secondo fascicolo dell’anno 2020 viene trattato il tema “Il Coro diocesano, comunità che canta e prega“. Come sempre due formati: on line o pdf per la versione scaricabile.
Una selezione della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha registrato le parti polifoniche della Messa in Italiano di Mons. Massimo Palombella che per quasi un decennio è stato il Maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Una registrazione che ha richiesto particolare impegno in quanto tutto è stato realizzato a distanza con i cantori che hanno dovuto registrare singolarmente le parti polifoniche con i propri smartphone in collaborazione col coro Vox Phoenicis che è stato impegnato nella registrazione delle risposte assembleari. All’interno dell’articolo le partiture e il link per ascoltare i files audio.