La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e il coro Vox Phoenicis di Loreto animano la S.Messa presieduta dal Cardinale Parolin

cmdcm 201412La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e il coro Vox Phoenicis di Loreto, entrambi diretti da Carlo Paniccià, sono stati invitati da Lino Impagliatelli, organista titolare del Santuario Santa Maria delle Grazie e della Chiesa San Pio di San Giovanni Rotondo, ad animare la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco, in occasione dell’apertura dell’Istituto di Medicina Rigenerativa ISBReMIT della Casa Sollievo della Sofferenza.

Coro Vox Phoenicis
Coro Vox Phoenicis

Il programma prevede alle ore 9,30 a San Giovanni Rotondo, in viale Padre Pio, la cerimonia di inaugurazione e benedizione del Segretario di Stato Vaticano il cardinale Parolin dell’Istituto ISBReMIT. Seguirà alle ore 11,30, nella Chiesa di San Pio, la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale ed animata da entrambi i cori marchigiani diretti da Carlo Paniccià e accompagnati al grande organo meccanico “Pinchi” da Lino Impagliatelli. Sarà possibile seguire entrambi gli eventi sul canale televisivo Padre Pio TV al canale 145 del digitale terrestre e in mondovisione sul satellite (l’emittente è su Sky Italia 852) e in streaming suwww.teleradiopadrepio.it.

La scelta è caduta sulla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e sul coro Vox Phoenicis di Loreto in quanto entrambe le formazioni sono state molto apprezzate dalla comunità religiosa di San Giovanni Rotondo in occasione di precedenti loro pellegrinaggi sulla tomba di San Pio da Pietrelcina.

padre_pioL’Istituto di Medicina Rigenerativa ISBReMIT (Institute for Stem-cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies) è una nuova eccellenza della Casa Sollievo della Sofferenza. Dotato di impianti ad elevata tecnologia per la produzione di cellule per sperimentazioni e terapie su pazienti, il nuovo polo scientifico fungerà anche da incubatore per società spin-off e start-up in ambito biotecnologico e bioindustriale e sarà legame tra ricerca accademica e di base nel settore biotecnologico, clinico e farmacologico generando ritorni di indotto rilevanti per il territorio. I ricercatori effettueranno studi che consentiranno di comprendere le relazioni tra le mutazioni che avvengono nelle cellule tumorali e le alterazioni del comportamento cellulare che determinano la capacità delle cellule di spostarsi da una parte all’altra dell’organismo. Un altro progetto di rilievo che sarà introdotto presso il centro ISBReMIT, già ormai consolidato presso i laboratori dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel, è la produzione di cellule staminali indotte pluripotenti. Ad esse si arriva utilizzando le cellule epidermiche o del sangue del paziente, cioè cellule adulte che vengono trasformate in cellule di tipo embrionale, senza tuttavia produrre embrioni e superando così le problematiche di natura etica.