La Cappella Musicale nuovamente a Jesi per San Floriano

Per il terzo anno di seguito, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata è stata chiamata ad animare la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc. Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo della Diocesi di Jesi, in occasione della festa di San Floriano, patrono di Jesi insieme a San Settimio. Quest’anno il Santo sarà festeggiato sabato 11 maggio 2019 alle ore 18,30.

Come per le precedenti edizioni la Cappella Musicale sarà accompagnata dall’organista titolare Marco Agostinelli. Per l’occasione alla Cappella Musicale diretta da Carlo Paniccià è stata richiesta l’esecuzione della Missa VIII “de angelis” e altri mottetti.

Il culto di San Floriano, cristiano martirizzato nel 304 sotto l’imperatore Diocleziano, era ancora vivo tanto che la prima attestazione della presentazione del Pallio nel giorno della sua festa religiosa, è del 14 settembre 1227, quando Jesi impose al Castello di Apiro, nella diocesi di Camerino, di sottomettersi.

In occasione di questa festa, particolarmente sentita dalla cittadinanza jesina, si svolgerà la 24° edizione del Palio di San Floriano.

Urna con le spoglie di San Floriano