La Cappella Musicale per “Voce di Padre Pio”

VocediPadrePio 201603a
La copertina del mese di marzo di “Voce di Padre Pio”



Da ottobre 2015 la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata collabora con la rivista “Voce di Padre Pio“, il periodico mensile edito dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo. Ogni mese viene offerto agli animatori liturgici ma anche ai semplici lettori un nuovo servizio: nella rubrica “Sulla tua parola” tenuta da padre Ernesto della Corte, sacerdote e biblista, vengono proposte le melodie dei ritornelli dei salmi responsoriali inseriti prima dei commenti al Vangelo messi in musica dal M° Pasquale Impagliatelli, responsabile dell’animazione musicale del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della Chiesa San Pio di San Giovanni Rotondo.

È possibile ascoltare la melodia dell’intero salmo eseguita dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e anche scaricare la partitura collegandosi a questo link.

VocediPadrePio 201603bLe registrazioni audio eseguite dalla Cappella Musicale, da tempo online, sono costantemente aggiornate grazie all’impegno della formazione corale che serve la liturgia nella chiesa principale della diocesi.

Gli stessi salmi vengono proposti nella proposte di repertorio liturgico-musicale della rubrica “Cantiamo al Signore” qui su Emmaus.

La Cappella Musicale della Cattedrale ha collaborato in passato anche con l’area italiana dell’associazione internazionaleUniversa Laus per l’organizzazione dei corsi per animatori musicali per la liturgia svoltisi a Macerata