La Messa in onore della Madonna della Misericordia si svolgerà in Piazza della Libertà

madonna misericordiaE’ stato reso noto il programma definitivo per la solennità della Madonna della Misericordia, Patrona della Città di Macerata e della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia (cfr. Emmaus On Line oppure Diocesi di Macerata).

Saranno celebrate le seguenti S,Messe:

Santuario Basilica della Misericordia
ore 7.00 / 8.00 / 9.00
In particolare la Messa delle ore 8.00 accoglierà tutti i pellegrini del pellegrinaggio Passo di Treia-Macerata. Quest’anno la messa si svolgerà nella piazza S. Vincenzo Maria Strambi antistante il Santuario Basilica. In caso di maltempo la Messa del pellegrinaggio si svolgerà nella Chiesa San Giorgio.

Santuario Basilica della Misericordia
Santuario Basilica della Misericordia

Chiesa San Filippo Neri
ore 10.30
Durante la Celebrazione Eucaristica si svolgerà l’intronizzazione della reliquia di Santa Madre Teresa di Calcutta che, proprio nello stesso giorno, verrà canonizzata in San Pietro in Vaticano da Papa Francesco.

Chiesa San Giorgio
ore 11.00
animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata

Festa delle Canestrelle 2014
Festa delle Canestrelle 2014

Piazza della Libertà- Piazza San Vincenzo Maria Strambi
ore 17.00
Tradizionale Processione delle «Canestrelle» nell’antico costume maceratese, per l’offerta del grano alla Madonna: la tipica manifestazione di religiosità popolare avrebbe avuto inizio spontaneamente nel lontano 1447, l’anno della prodigiosa liberazione dalla peste; nella forma più organizzata, presumibilmente nell’anno della solenne Incoronazione dell’Immagine (25 agosto 1721).

 

Piazza della Libertà
ore 18.00
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Nazzareno Marconi con la preghiera alla reliquia di S.Madre Teresa di Calcutta, la “Santa dei poveri”. In caso di pioggia, la Messa si terrà nella chiesa di San Filippo. L’animazione liturgico-musicale sarà curata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e accompagnata all’organo da Teresa Wang e alla tromba da Roberto Paniccià.

madonna misericordia-soffitto
Soffitto affrescato del Santuario Basilica della Misericordia