La Messa in onore di San Giuliano Ospitaliere all’Arena Sferisterio

"Vergine col Bambino mentre accoglie le preghiere di S.Giuliano in ginocchio", Cristoforo Unterberger da Cavalese (1786)
“Vergine col Bambino mentre accoglie le preghiere di S.Giuliano in ginocchio”, Cristoforo Unterberger da Cavalese (1786)

E’ stato reso noto il comunicato stampa congiunto del Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, Mons. Nazzareno Marconi, e del Sindaco di Macerata, Romano Carancini, in merito alle decisioni prese per la festa di San Giuliano Ospitaliere, patrono della città di Macerata (è possibile leggerlo sia su Emmaus On Line che sul sito web del Comune di Macerata)

In sintesi, a seguito della chiusura per inagibilità della Cattedrale, la solenne Concelebrazione Eucaristica si svolgerà il 31 agosto 2016 alle ore 18 presso l’Arena Sferisterio. In caso di pioggia sarà celebrata presso la chiesa di San Filippo Neri che risulta essere la più capiente del Centro storico.
Non si terrà invece la tradizionale processione e non si terrà la Santa Messa prevista per la dedicazione della Cattedrale, inizialmente prevista il 30 agosto alle ore 18. In particolare:

Mercoledì 31 agosto 2016
ore 07.00: Basilica Mater Misericordiae
ore 08.00/09.00/10.00/11.00/12.00: Chiesa San Giorgio
ore 18.00: Arena Sferisterio, Messa Solenne presieduta dal Vescovo Nazzareno Marconi
In questa celebrazione, la Diocesi di Macerata intende pregare insieme con tutta la città per le numerose vittime del terremoto, per la consolazione delle famiglie, per ringraziare quanti in ogni modo si sono impegnati e si stanno tuttora impegnando per il bene comune di tutti e di ciascuno.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata animerà la S.Messa delle ore 11 e delle ore 18.

Le conseguenze del sisma del 24 agosto scorso hanno comportato la rimodulazione delle S.Messe nelle chiese del centro storico maceratese con il seguente prospetto:

SANTE MESSE FERIALI
ore 07.30 Chiesa San Filippo Neri
ore 08.00 Basilica Mater Misericordiae
ore 09.00 Basilica Mater Misericordiae
ore 18.00 Chiesa San Giorgio e Basilica Mater Misericordiae

SANTA MESSA PREFESTIVA
ore 18.00 Chiesa San Filippo Neri

SANTE MESSE FESTIVE
ore 07.30 Basilica Mater Misericordiae
ore 09.00 Basilica Mater Misericordiae
ore 10.30 Chiesa San Filippo Neri
ore 11.00 Chiesa San Giorgio
ore 12.00 Chiesa Sacro Cuore
ore 18.00 Chiesa San Filippo Neri e Chiesa San Giorgio

La Cappella Musicale continuerà il suo servizio di animazione liturgico-musicale presso la Chiesa San Giorgio animando ordinariamente la S.Messa delle ore 11, nell’attesa che terminino quanto prima gli eventi tellurici e permettano la programmazione, progettazione e realizzazione delle opere di riparazione della Cattedrale San Giuliano.