Il Magnificat, inno a Dio onnipotente e misericordioso

misericordiamcCome consuetudine venerdì 9 settembre alle ore 21.15, nel Santuario Basilica della Misericordia a Macerata, si svolgerà la celebrazione di ringraziamento che concluderà le iniziative proposte per le feste dei Santi Patroni, Maria Madre di Misericordia patrona della Diocesi e di Macerata insieme a San Giuliano ospitaliere, feste quest’anno oscurate dai recenti e tragici eventi sismici che hanno causato tante vittime e tanti sfollati.

La celebrazione liturgica sarà incentrata sul canto del Magnificat, la risposta della Vergine al mistero dell’Annunciazione. La meditazione del cantico evangelico sarà alternata a brani corali musicali scelti dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e accompagnata all’organo da Teresa Wang, che si alterneranno ai diversi spunti di riflessione proposti dal Rettore del Santuario Basilica della Misericordia, Mons. Attilio Marinsalti, e dal suo collaboratore, Mons. Egidio Pietrella.

madonna misericordiaGli interventi in canto sono tratti da un codice manoscritto importantissimo copiato verso la fine del XIV secolo (1399), contenente una collezione di canti medievali e testi di contenuto liturgico denominato “Llibre vermell de Montserrat” il cui nome significa “libro rosso di Montserrat” a causa del colore delle copertine con cui fu rilegato nel XIX secolo. Si concluderà con l’esecuzione del Magnificat sul tono V in alternatim con un falsobordone di Lodovico Grossi da Viadana, compositore e frate francescano vissuto nel XVI secolo.