Nuove registrazioni audio per Psallite!

Per la rivista on line gratuita di musica e liturgia Psallite!  la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha registrato gli audio di tre nuove composizioni musicali per la liturgia.

Terzo ed ultimo numero dell’annata 2022 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/ che presenta un tema interessantissimo: “Il direttore di coro liturgico”. Due i formati fruibili: on line o pdf. La rivista tratta in modo approfondito della figura del direttore di coro liturgico, uno dei ruoli che parte della celebrazione liturgica unitamente al celebrante, ai ministranti, al coro, all’assemblea. Il direttore di coro liturgico non è una figura esclusiva per cattedrali o santuari importanti, ma per tutte le nostre comunità, affinché aiuti fattivamente e concretamente all’actuosa partecipatio di tutti coloro che celebrano il Mistero di Cristo incarnato, immolato sulla croce e risorto per noi. Nel mese di maggio la Redazione di Psallite! ha lanciato un sondaggio per aiutare a comprendere la percezione del direttore di coro liturgico: in questo numero vengono presentati i risultati dell’indagine indagine, probabilmente la prima del genere in Italia. Più di 700 hanno collaborato partecipando all’inchiesta e rispondendo ai quesiti. Molti i contributi a commento dell’indagine e approfondimenti oltre a tante nuove proposte di canti per la liturgia.

La Cappella Musicale della Cattedrale ha registrato tre nuovi canti composti da Fabio Pecorella, don Luigi Girardi e don Antonio Parisi. All’interno della rivista le schede di presentazione e le partiture.

Fabio Pecorella – O DIO, MIO RE (inno)

Fabio Pecorella – O DIO, MIO RE (antifona comune e inno)

Fabio Pecorella – O DIO, MIO RE (antifona anno A e inno)

Fabio Pecorella – O DIO, MIO RE (antifona anno B e inno)

Fabio Pecorella – O DIO, MIO RE (antifona anno C e inno)

Luigi Girardi – GLORIA A DIO

Antonio Parisi – GRANDI COSE SI CANTANO DI TE, O MARIA