Organista

Dal giugno 2014 al novembre 2019 Teresa Wang Li è stata l’organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata.

Teresa Wang Li nasce a Yakeshi nella regione della Mongolia Interna, in Cina. Studia musica sin da bambina, seguendo le orme del padre. Si laurea in pianoforte nel 2011 presso il Conservatorio della “Università Normale del Nordest” e consegue il master in Musicologia presso il medesimo Ateneo nel 2013.

Dal 2014 giunge in Italia per frequentare il Dottorato di Ricerca (PhD) in etnomusicologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata con il prof. Vincenzo Caporaletti, discutendo il 8 giugno 2017 una tesi dal titolo «Musica e cultura delle minoranze mongole nella Repubblica Popolare Cinese: l’etnia Barga».

Dall’ottobre 2014 si avvicina allo studio dell’organo, iniziando gli studi con il prof. Giovannimaria Perucci presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano. Nel settembre 2015 è ammessa a frequentare il corso preaccademico di organo presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, nella classe della professoressa Giovanna Franzoni. A settembre 2016 inizia il biennio specialistico in organo (percorso antico e barocco) sempre all’interno dello stesso istituto sotto la guida della professoressa Franzoni.
Dall’ottobre 2018, in seno al progetto Erasmus, studia all’Università di Mainz in Germania come allieva nella classe del prof. Gerhard Gnann. Durante il periodo di studio ha l’opportunità di vedere e suonare molti organi tedeschi storici sotto la guida di numerosi professori d’organo ed organisti tedeschi.
Nel marzo 2019 ha conseguito il diploma in organo (musica antica e barocca) con il massimo dei voti e lode.

Si è esibita come concertista in diverse città, suonando nella Basilica Santuario della Santa Casa di Loreto, nella Basilica Papale di San Francesco di Assisi ad al Santuario di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo; ha inoltre partecipato a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.