Psallite! la nuova rivista online di musica liturgica

Psallite! Copertina della nuova rivista online di musica liturgicaHa preso finalmente forma Psallite!, la nuova rivista gratuita totalmente online di musica liturgica. Dopo la chiusura di due storiche testate come “Armonia di Voci” (edizioni ElleDiCi) e “Musica e Assemblea” (Edizioni Dehoniane), si è creato un vero e proprio vuoto per quanto riguarda l’editoria specializzata in musica liturgica. Per ovviare a questo Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià hanno cercato di ingegnarsi per ricominciare un dialogo propositivo tra gli addetti ai lavori e contribuire a costruire quei ponti di armonia che Papa Francesco chiede a tutti i cattolici.

La rivista è raggiungibile all’indirizzo web www.psallite.net e i suoi contributi sono disponibili gratuitamente a tutti. Per il 2017 saranno pubblicati tre numeri. I contenuti della rivista riguardano l’animazione di base della preghiera liturgica cantata. Essa vuol dialogare con tutti coloro che svolgono questo servizio e rendere noti percorsi di formazione liturgico-musicale istituzionali e non. Ci sarà la pagina per il canto dell’assemblea, per la formazione del coro, indicazioni per la scelta dei canti e l’utilizzo degli strumenti musicali nella liturgia, la presentazione di nuovi canti liturgici, uno sguardo al patrimonio storico della musica sacra senza escludere il gregoriano.

indice del primo numeroFirme importanti hanno aiutato in questo primo numero: Giacomo Baroffio, Gianmartino Durighello, Francesco Meneghello, Mons. Giancarlo Boretti, Suor Anna Maria Galliano, Davide Cantino, Sabino Manzo. L’augurio è di riuscire a raggiungere e coinvolgere molti altri esperti del settore per instaurare un vero dialogo propositivo di crescita e apertura. Insomma un’attenzione a 360 gradi verso tutto ciò che si riferisce all’animazione musicale della celebrazione.

Il ringraziamento va agli ingegneri informatici della Composing Studio (www.composingstudio.com) che con competenza e capacità hanno strutturato uno spazio web maneggevole e chiaro perfettamente fruibile da tutti i dispositivi; nei prossimi mesi il restyling interesserà l’intero sito web www.psallite.net con tutte le sue notizie, contributi, partiture.