Rosa mystica

Madonna col bambino, particolare del trittico di Allegretto Nuzi (1315-1373), Cattedrale di Macerata

La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià propone l’ascolto e la meditazione di melodie e testi lontani dal nostro tempo, ma ancora vivi e attuali, con l’esecuzione moderna di alcuni canti contenuti nel “Llibre vermell de Montserrat”, un codice manoscritto importantissimo copiato verso la fine del XIV secolo (1399) che racchiude una collezione di canti medievali e testi di contenuto liturgico, e una selezione di “Cantigas de Santa Maria”, canzoni monofoniche spagnole del XIII secolo in onore della Vergine Maria e dei suoi miracoli.

Il nome “Llibre vermell de Montserrat” significa “libro rosso di Montserrat” a causa del colore delle copertine con cui fu rilegato nel XIX secolo. Il manoscritto è conservato presso il monastero benedettino di Montserrat, sito vicino a Barcellona, dove si venera la Madre di Dio di Montserrat (in catalano “la Mare de Déu de Montserrat”) detta anche la Vergine “Moreneta” in quanto nella Basilica è presente una scultura lignea romanica del XII secolo che raffigura la Madonna col bambino rappresentata con il volto di carnagione scura. Si legge che potevano essere intonati e danzati solo quei canti devoti e rispettosi, come quelli conservati nel “Llibre vermell de Montserrat”, e che si vietavano espressioni sconvenienti durante l’andata, la sosta e il ritorno dalla Basilica-monastero della Vergine Moreneta de Montserrat. I musicologi ritengono che i canti siano anteriori al XIV secolo. Le lingue dei canti sono diverse: catalano, occitano e latino.

Le “Cantigas de Santa Maria” sono canzoni monofoniche spagnole del XIII secolo con testi laudativi rivolti alla Vergine Maria anche raccontando i miracoli ottenuti per la sua intercessione. Le 427 composizioni vennero raccolte per il re Alfonso X el sabio (il saggio), un amante della poesia e della musica, e sono pervenuti a noi in quattro preziosi manoscritti custoditi a Madrid e Firenze; in essi è possibile ammirare miniature e raffigurazioni pittoriche di strumenti e musici.

La scelta dei brani proposti dalla Cappella Musicale vuole essere una testimonianza della devozione dei maceratesi a Maria Santissima Madre di Dio, a cui è affidata la città. Il Santuario Basilica della Misericordia (1447) a Lei dedicato, è oggi l’unica chiesa del centro storico di Macerata a non aver subito danni dal forte e prolungato sisma del 2016-2017.

Il concerto prevede l’esecuzione della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata accompagnata dall’ensemble strumentale “ModernAntiqua” composto da violino/flauto, viola, percussioni.

PROGRAMMA

  • O VIRGO SPLENDENS
    dal Llibre vermell de Montserrat (caça)
  • ROSA DAS ROSAS
    cantiga n. 10
  • STELLA SPLENDENS
    dal Llibre vermell de Montserrat (virelai)
  • SANTA MARIA STRELA DO DIA
    cantiga n. 100
  • POLORUM REGINA
    dal Llibre vermell de Montserrat (virelai)
  • A MADRE DE JESU CRISTO
    cantiga n. 302
  • CUNCTI SIMUS CONCANENTES
    dal Llibre vermell de Montserrat (virelai)
  • AVE MARIA
    dal Codice di Girona (Barcellona, Catalogna)
  • COMO PODEN PER SAS CULPAS
    cantiga n. 166
  • LOS SET GOXTS
    dal Llibre vermell de Montserrat (ballad)
  • SANTA MARIA VALED’, AI SENNOR
    cantiga n. 279
  • AD MORTEM FESTINAMUS
    dal Llibre vermell de Montserrat (virelai)
  • NEMBRE-SE-TE, MADRE DE DEUS
    cantiga n. 421

Scheda tecnica del concerto disponibile su richiesta