Solennità del Corpus Domini

Corpus Domini 2016
manifesto ufficiale Corpus Domini 2016

Avrà luogo domenica 29 maggio alle ore 18, presso la Cattedrale San Giuliano di Macerata, la concelebrazione eucaristica nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, anche detta del Corpus Domini, presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Nazzareno Marconi. Subito dopo i riti di comunione seguirà la consueta processione per le vie del centro storico della città e terminerà sul sagrato della Cattedrale dove il Vescovo benedirà tutta l’assemblea.

L’animazione musicale della solenne concelebrazione eucaristica sarà a cura della Cappella Musicale della Cattedrale diretta da Carlo Paniccià in collaborazione con il Coro “San Vincenzo Maria Strambi” diretto da Maurizio Osimani e dal Coro dell’Unità Pastorale n.8 diretto da Don Jacopo Foglia.
All’organo “Girotto” Teresa Li Wang e alla tromba Roberto Paniccià.

Il repertorio è consultabile al seguente link.

La solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucarestia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.

Il papa Urbano IV, con bolla Transiturus dell’11 agosto 1264, estese la solennità a tutta la Chiesa.

Legata a questa importante solennità anche il miracolo eucaristico conservato nella Cattedrale San Giuliano di Macerata.