Teresa Wang Li da 110 e lode

L’Organista cinese della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha brillantemente completato il percorso di studi in organo al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro

Grande soddisfazione per Teresa Wang Li – e per la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata – che lo scorso 13 marzo ha sostenuto, con il concerto d’organo, l’esame finale di diploma accademico di II livello presso l’auditorium “Pedrotti” del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro riportando un meritatissimo 110/110 cum laude.

Teresa Wang Li nasce a Yakeshi nella regione della Mongolia Interna, in Cina. Studia musica sin da bambina seguendo le orme del padre.

Si laurea in pianoforte nel 2011 presso il Conservatorio della “Universita Normale del Nordest” e consegue il master in Musicologia presso il medesimo Ateneo nel 2013.

Giunge in Italia nel 2014 per frequentare il Dottorato di Ricerca (PhD) in Etnomusicologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Universita di Macerata con il prof. Vincenzo Caporaletti.
L’8 giugno 2017 discute la tesi di dottorato dal titolo «Musica e Cultura delle Minoranze Mongole nella Repubblica Popolare Cinese: l’etnia Barga› .

Dall’ottobre 2014 si avvicina allo studio dell’organo iniziando gli studi con il prof. Giovannimaria Perucci presso l’lstituto Diocesano di Musica Sacra di Fano.

Nel settembre 2015 è ammessa a frequentare il corso preaccademico di Organo presso il Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro, nella classe della professoressa Giovanna Franzoni.

A settembre 2016 inizia il Biennio di organo (percorso antico e barocco) nel Conservatorio “Rossini”, sempre seguita dalla stessa docente.
Da ottobre 2018 a febbraio 2019, in seno al progetto Erasmus, studia all’Universita di Mainz (Germania) come allieva nella classe del prof. Gerhard Gnann. Durante il periodo di studio ha l’opportunita di vedere e suonare molti organi tedeschi storici sotto la guida di numerosi professori d’organo ed organisti tedeschi.

Teresa Wang Li alla consolle dell’organo liturgico della Cattedrale di Macerata

Dal giugno 2014 è Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata.

Si è esibita come concertista in diverse citta, suonando nella Santa Casa di Loreto, nella Basilica Papale di San Francesco di Assisi e nel Santuario Santa Maria delle Grazie e San Pio di San Giovanni Rotondo; ha inoltre partecipato a vari festival e rassegne organistiche sia in qualita di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.

Determinazione, sacrificio, ostinazione e tanta voglia di fare musica. Complimenti da tutta la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata!

 

 

 

 

Immagini dal concerto finale