Via Crucis a Macerata percorsa solo dal Sindaco e dal Vescovo

L’iniziativa del Sindaco e del Vescovo in questa Settimana Santa straordinaria a causa dell’isolamento per combattere il contagio da COVID19

Bella e sincera iniziativa in questa Settimana Santa straordinaria a causa dell’isolamento per combattere il contagio da COVID19.
Tutta Macerata sarà rappresentata dal Vescovo Mons. Nazzareno Marconi e dal Sindaco Romano Carancini che cammineranno nelle nostre strade, per noi e con noi, dietro la Croce.

Per i cittadini nessuna possibilità di partecipare.

La processione, che partirà alle ore 20 dal Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, percorrendo il classico percorso della Via Crucis Giubilare del Centro Storico, raggiungerà il Santuario Basilica della Madonna della Misericordia dove ci si affiderà alla Madonna chiedendo la Sua intercessione per affrontare la lotta contro l’epidemia che tante vittime miete.

In una forma adeguata al rispetto delle norme dettate in emergenza COVID19, con la presenza del Vescovo a guidare le tappe verso il Calvario e quella sola del Sindaco a rappresentare Macerata, non si vuole interrompere la tradizione di ricordare la Passione di Cristo con una Via Crucis lungo le strade della città.

L’intera Via Crucis sarà trasmessa in diretta su EmmeTv Canale 89 DTT e sul canale YouTube della diocesi di Macerata.

“«Perché avete paura? Non avete ancora fede?». L’inizio della fede è saperci bisognosi di salvezza. Non siamo autosufficienti, da soli; da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle. Invitiamo Gesù nelle barche delle nostre vite. Consegniamogli le nostre paure, perché Lui le vinca. Come i discepoli sperimenteremo che, con Lui a bordo, non si fa naufragio. Perché questa è la forza di Dio: volgere al bene tutto quello che ci capita, anche le cose brutte. Egli porta il sereno nelle nostre tempeste, perché con Dio la vita non muore mai.”

(dalla meditazione di Papa Francesco durante la Preghiera in tempo di Epidemia di venerdì 27 marzo 2020)