Ecce novum gaudium, concerto di Natale a Recanati

Domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18, nel Duomo San Flaviano di Recanati la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, in collaborazione con l’organista Andrea Campolucci, si esibirà nel concerto che conclude il tempo di Natale.

Dopo la pandemia la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha voluto riprendere l’appuntamento concertistico natalizio. Domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18 nel Duomo San Flaviano di Recanati, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià offrirà il concerto “Ecce novum gaudium” in collaborazione con l’organista Andrea Campolucci. Sarà un modo festoso per salutare il tempo di Natale, infatti questo si conclude proprio domenica 7 gennaio con la festa liturgica del Battesimo del Signore Gesù.

Il concerto “Ecce novum gaudium”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Recanati, prende in prestito il titolo di uno dei canti natalizi che aprirà il programma musicale; Ecce novum gaudium è tratto dalla raccolta “Piae Cantiones” selezionati da Jacobus Petri Finno e pubblicata nel 1582 a Greifswald, cittadina attualmente in Germania nord-orientale.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e Andrea Campolucci all’organo “Vegezzi-Bossi” del Duomo San Flaviano di Recanati, dialogheranno in musica alternando brani per solo organo, per coro a cappella, coro e organo nonché l’esecuzione di preludi e postludi organistici a mo’ di intonazioni, pratica in uso in particolare nel XVII secolo.

Andrea Campolucci, nato a Senigallia, giovanissimo si iscrive al corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove si forma sotto la guida di Andrea Freddini e di Serenella Secchiero. Ha studiato composizione con Federico A. Agostinelli e canto gregoriano con Gabriele Gravagna. Nel 2021 consegue, col massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di I livello. Su indicazione dello stesso Conservatorio, nel 2022 gli è stata assegnata una borsa di studio dalla Fondazione “G. Rossini” di Pesaro. Sta proseguendo gli studi presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Marco Arlotti, Simonetta Fraboni e Andrea Macinanti. È stato organista nell’Abbazia di Santa Maria di Piazza e nel Santuario di San Pasquale Baylon ad Ostra Vetere. È organista titolare della Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto.

Come sempre una proposta musicalmente non scontata grazie all’esecuzione di antichi inni natalizi diventati nei secoli successivi particolarmente noti e che per l’occasione saranno presentati nella loro versione originale, ma rivestiti da nuove armonie grazie alle elaborazioni organistiche.

Alle ore 17 la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e accompagnata da Andrea Campolucci animerà la celebrazione eucaristica.