Sabato 12 maggio alle ore 18,30 la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata animerà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc. Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo della Diocesi di Jesi, in occasione della festa di San Floriano, patrono di Jesi insieme a San Settimio.
Dopo la positiva esperienza del 2017, la Cappella Musicale è stata chiamata nuovamente nella Cattedrale San Settimio di Jesi, accompagnati dall’organista titolare Marco Agostinelli, per solennizzare la particolare celebrazione eucaristica con la presenza di molti figuranti in costume del Palio di San Floriano. Per l’occasione alla Cappella Musicale diretta da Carlo Paniccià è stata richiesta l’esecuzione della Missa VIII “de angelis” e altri mottetti.
Il culto di San Floriano, cristiano martirizzato nel 304 sotto l’imperatore Diocleziano, era ancora vivo tanto che la prima attestazione della presentazione del Pallio nel giorno della sua festa religiosa, è del 14 settembre 1227, quando Jesi impose al Castello di Apiro, nella diocesi di Camerino, di sottomettersi.
In occasione di questa festa, particolarmente sentita dalla cittadinanza jesina, si svolgerà la 23° edizione del Palio di San Floriano.