Concerto “Santa Maria strela do dia” nel Santuario della Santa Casa di Loreto

Esecuzione di una selezione delle Cantigas de Santa Maria per la rassegna “Concerti del venerdì sera” promossa da Banca Generali in collaborazione con il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto.

Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 20, nel Santuario della Santa Casa di Loreto, si terrà il concerto “Santa Maria strela do dia” con l’esecuzione moderna di una selezione delle Cantigas de Santa Maria (sec. XIII). Il concerto fa parte della rassegna “Concerti del venerdì sera” promossa da Banca Generali in collaborazione con il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto: tutti gli appuntamenti si svolgono dalle ore 20 alle ore 20,40.

Protagonista del concerto la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, accompagnata dagli strumenti dell’Ensemble ModernAntiqua composto da Marta Senesi al flauto, Carlo Piergallini alla viola, e Laura Conca alle percussioni.

Le “Cantigas de Santa Maria” sono canzoni monofoniche spagnole del XIII secolo con testi laudativi rivolti alla Vergine Maria che raccontano anche dei miracoli ottenuti per sua intercessione. Le 427 composizioni vennero raccolte per il re Alfonso X el sabio (il saggio), re di Castiglia e di Leòn (1221-1284), un amante della poesia e della musica, e sono pervenuti a noi in quattro preziosi manoscritti custoditi a Madrid e Firenze; in essi è possibile ammirare miniature e raffigurazioni pittoriche di strumenti e musici. Le cantigas sono vere e proprie poesie, ove i testi utilizzano immagini preziose per la Vergine: “stella”, “cammino”, “luce”, “rosa”… Furono tutte scritte in gallego, l’antico galiziano, perché considerata una lingua più dolce e musicale.

Attraverso il canto monodico si narrano le vicende di numerosi personaggi miracolati dalla Vergine Maria. Queste “cantigas de miragres” (dei miracoli), intervallate ogni dieci da una “cantiga de loor” (di lode), mostrano particolare attenzione agli ambienti sociali più poveri ed emarginati così come ad episodi di storia sacra.

Durante il concerto la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata farà ascoltare sette cantigas e una Ave Maria tropata contenuta nell’importante cantorale del secolo XV (E-Bc 911) della Cattedrale di Girona.

Il titolo del concerto, “Santa Maria strela do dia” (tradotto dal galiziano “Santa Maria, stella del giorno”), è tratto dalla cantiga di lode n.100.