La Cappella Musicale ha registrato il Rosario Lauretano

La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata ha registrato tutti gli interventi musicali composti appositamente per la recita del Santo Rosario che viene recitato quotidianamente nel Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto.

Da due anni il santo rosario che viene recitato quotidianamente nel Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto utilizza in canto acclamazioni ed invocazioni composte appositamente da Andrea Campolucci, il quale ha anche messo in musica le litanie lauretane in uso dallo scorso mese di maggio 2023. La felice accoglienza delle nuove melodie da parte dei moltissimi pellegrini che visitano incessantemente la Santa Casa e le numerosissime richieste per avere disponibili gli spartiti musicali ha fatto sì che l’autore ha ufficialmente dato alla stampa uno specifico fascicolo contenente tutte le partiture per canto e organo delle melodie utilizzate nella preghiera lauretana del santo rosario, fascicolo disponibile presso la sacrestia o i frati cappuccini che operano nel Santuario della Santa Casa di Loreto.

Per rendere la fruizione del sussidio ancora più semplice per tutti, l’autore ha chiesto alla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata di poter registrare tutti gli inni, le acclamazioni, le invocazioni e le antifone composte per la preghiera mariana: gli audio sono disponibili e in libera distribuzione per l’uso alla preghiera.

 

La collaborazione che la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata sta prestando per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche nella Basilica della Santa Casa di Loreto è iniziata un anno fa con la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria ed in questo periodo l’ha vista impegnata costantemente anche nell’esecuzione dell’originale ordinarium missae composto sempre da Andrea Campolucci: il prossimo 15 agosto sarà presentato ufficialmente il fascicolo delle partiture per coro e organo della messa che verrà eseguita dal coro maceratese accompagnata all’organo dal compositore durante la Celebrazione eucaristica delle ore 10 nel santuario lauretano.

Andrea Campolucci è nato a Senigallia e ha studiato Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Andrea Freddini e di Serenella Secchiero. Ha studiato composizione con Federico Augusto Agostinelli e canto gregoriano con Gabriele Gravagna. Nel 2021 ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di I livello, e nel 2022 gli è stata assegnata la Borsa di studio dalla Fondazione “G. Rossini” di Pesaro. Sta completando il biennio di specializzazione presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Marco Arlotti, Simonetta Fraboni e Andrea Macinanti. E’ stato organista per dieci anni ad Ostra Vetere e attualmente è organista titolare della Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto.